Giovedì 17 Maggio - SUPERHEAVY DJ SET - Mercy Far I & Guests

Mercy Far I & Guests
ONE DROP Live Radio Show
WELCOME TO THE JUNGLE Live Radio Show
SUPERHEAVY DJ SET

INGRESSO LIBERO a bar, B room, cinema, expo, garden

Quest'anno un carico di novità attraverserà il Brancaleone nello storico appuntamento del giovedì notte. Tanti dj in consolle, la radio dal vivo e una selezione di concerti di qualità che vi permetteranno di trascorrere gradevoli serate in compagnia delle migliori suggestioni della musica nera dal reggae al trip hop passando per il rap e delle sonorità decisamente più rock. Dai sound system di Kingston al repertorio multietnico della storica scena di Bristol fino ad arrivare ai beat della vecchia scuola targati New York. Tutto questo sarà accompagnato dalle proiezioni nella mitica sala cinema , le proposte artistiche più interessanti nel campo delle arti figurative della scena romana e la blasonata qualità del bere offerta dalla competenza dei bartender brancaleonini.

Wi-fi internet e ingresso rigorosamente gratuiti completano la proposta del giovedì, un tranquillo aperitivo prima degli eccessi del fine settimana.

ONE DROP è un ritmo caratterizzato dal colpo distintivo del rullante e dal battito della gran cassa entrambi accentuati sulla terza misura di un tempo in 4/4 mentre si lascia il primo beat vuoto.
Questo stile pulito, solido e stilisticamente unico è la chiave di volta del reggae e gli dona, grazie alla sua struttura, un margine potenzialmente infinito di creatività e improvvisazione. Se aggiungiamo a queste peculiarità un pizzico di immediatezza comunicativa, allora abbiamo completato la ricetta che rende queste sonorità estremamente fruibili e positive.
La scelta di questo nome per un progetto radiofonico dedicato alla musica giamaicana e alle sue influenze di derivazione, come il Dub o la scena elettronica attuale, racchiude dunque tutta la filosofia di una proposta ardua ma affascinante.
Mercy Far I cercherà di condurre per mano l’ascoltatore nei meandri di un genere che nei Settanta ha gettato le radici di una vera e propria rivoluzione dei suoni.
Quel seme così grossolano e selvaggio ha generato oggi un fiore policromo e cangiante capace di resistere al passare inesorabile delle stagioni.

WELCOME TO THE JUNGLE è la trasmissione di musica e cultura Hip Hop ideata e condotta dalla crew capitolina King Kong Posse: insieme a Danno (Colle der fomento), Ceffo (BrokenSpeakers) e CannasUomo, i migliori Djs Hip Hop della capitale si alterneranno in consolle per proporre un viaggio musicale senza confini: dalle prime sonorità newyorkesi degli anni 80, passando per la "golden age" degli anni '90 fino ad arrivare alle ultime evoluzioni di questo genere musicale che da sottocultura metropolitana è diventato un fenomeno mondiale. Si parlerà della storia di questa cultura e si spazierà dal rap in freestyle al turntablism, l'arte di suonare i giradischi come veri e propri strumenti, fino al beatmaking, l'arte di tagliare, smontare e rimontare campioni musicali di altri generi (funk, soul, rock..).


Condividi |
1990 - 2012 ® Brancaleone