PDFPrintEmail

DINAMOFEST
II EDIZIONE
ROMA, 15 → 23 GIUGNO 2012
Città dell'AltraEconomia
(ex Mattatoio di Testaccio)
www.dinamofest.it

DINAMOFEST_Trasformazioni, energie, idee in movimento II edizione

Torna DINAMOFEST, festival di musica, cultura e politica che si svolge a Roma dal 15 al 23 giugno all'interno della Città dell'AltraEconomia di Testaccio.

Anche quest'anno realtà diverse (Action, Brancaleone, Esc, Horus e Radio Popolare Roma, con la collaborazione di A Sud, dell' ex Cinema Palazzo, del Teatro Valle, del Centro Studi Alternativa Comune, Garage Zero, Za Lab) si sono messe insieme per lanciare una sfida: aprire uno spazio fisico e ideale di incontro, per discutere e progettare un altro modello di città e di cultura.

DINAMOFEST quest'anno dura di più rispetto alla scorsa edizione: ben 9 giorni di eventi che spaziano dalla musica al teatro, dalle proiezioni ai concerti.
Ancora una volta in maniera del tutto autofinanziata e indipendente, come è indipendente la musica e gli artisti che hanno voluto partecipare a questa seconda edizione del festival.

Tra gli appuntamenti, segnaliamo:

  • il 15 giugno GENERAL LEVY & CONGO NATTY - il re assoluto della ragga-jungle, Congo Natty aka Rebel Mc, torna dopo una lunga assenza accompagnato da uno degli mc più veloci del pianeta: General Levy aka Mr Incredible;
  • il 16 giugno 99 POSSE - continua il Cattivi guagliuni tour. La loro è una voce unica in Italia, lucida, radicale e underground. Il loro linguaggio suona persino più affilato e diretto di prima, certamente più maturo. Le tematiche restano le stesse: l’ingiustizia, la repressione la libertà; temi che sono forse persino più attuali oggi di allora e certamente più urgenti;
  • il 19 giugno A TOYS ORCHESTRA - a poco più di un anno e mezzo di distanza dal precedente, il nuovissimo album della band, Midnight (R))evolution, contenente una manciata di ottime canzoni scritte, arrangiate e ”testate” durante il lungo tour (108 date in tutto) dell’acclamatissimo Midnight Talks;
  • il 20 giugno 2012 SHAZALAKAZOO - direttamente dalla Serbia, il duo europeo piu’ eccentrico della balkan beat;
  • il 21 giugno BANDA BASSOTTI – lo storico gruppo presenta il loro nuovo disco Siamo Guerriglia;
  • il 19 giugno DIAZ - DON'T CLEAN UP THIS BLOOD (Fandango) – proiezione e discussione con il regista Daniele Vicari e l’avvocato Laura Tartarini

DINAMOFEST darà anche spazio a momenti di approfondimento su molti grandi temi di attualità e rilevanza politico-sociale. Saranno tanti e diversi i dibattiti e agli incontri durante le quali confrontarsi su:

  • il futuro di Roma
  • precarietà e lavoro
  • Europa e crisi
  • nuovi populismi
  • ecocompatibilità in diretta dal forum di Rio

E poi, irrompe la Street Art!
Con un’azione performativa, racconta la modalità del lavoro on the road oggi celebrato nei circuiti museali di tutto il mondo con tre pionieri della scena underground: Diamond, Lucamaleonte e Solo.

Oltre agli eventi in calendario ogni giorno mercati artigianali e del baratto, aperitivi a tema,esposizioni, laboratori creativi, performances dal vivo.

Non solo spettacolo dunque, ma anche informazione o, volendo, semplicemente un luogo piacevole dove cenare o bere qualcosa all'aperto nella sempre suggestiva cornice dell'ex Mattatoio, in quello spazio straordinario che è la CAE, la Città dell'Altra Economia.
DINAMOFEST infatti riconferma il sodalizio con il progetto della Città dell'Altra Economia, per ribadirne il significato e i valori.
DINAMOFEST è "bici-friendly" con appositi parcheggi per le due ruote, è attenta al riciclaggio e usa materiali biodegradabili e biologici.

DINAMOFEST vuole essere una boccata d'ossigeno per la mente nelle sempre più asfissianti estati romane, in cui sparisce sempre di più la cultura e l'arte grazie a politiche pubbliche miopi che sistematicamente stanno disinvestendo nella più grande risorsa, sociale ma anche economica, che ha la nostra città.

DINAMOFEST, cultura, partecipazione e politica dal basso.

DINAMOFEST II EDIZIONE  15 → 23 GIUGNO 2012
Città dell'AltraEconomia (ex Mattatoio di Testaccio) Largo Dino Frisullo, via di Monte Testaccio, Roma
presto tutte le info su www.dinamofest.it


Visualizza DinamoFest in una mappa di dimensioni maggiori