Progetto BRANCALEONE

Progetto BRANCALEONE
centro sociale/culturale polivalente
per i giovani del IV municipio

Il progetto Brancaleone è uno spazio di aggregazione e socializzazione nel quale ogni pomeriggio ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni si incontrano per trascorrere assieme il loro tempo libero. Uno “spazio educativo” che offre loro la possibilità di sviluppare esperienze relazionali e formative capaci di sostenerli nella definizione della loro identità, nella capacità di sperimentarsi, di intervenire costruttivamente nella loro sfera affettiva, sociale, culturale e progettuale.
attività ludiche, culturali, espressive e socializzanti:
 
- Punto d'incontro e socialità, rete Wi-Fi
- Laboratorio Creativo
- Laboratori di fonia,  djing,  vjing, web design

Si tratta quindi della possibilità di un accesso completo per nuove figure professionali, spesso giovani, come deejay, veejay, web designer, al mondo del lavoro.
Il seminario/laboratorio che si  svilupperà nel corso di tutto l’anno, e si propone come un appuntamento annuale  con tutti coloro che vogliono approfondire l'arte audiovisiva.

I laboratori/seminari trattano aspetti fondamentali: uno di tipo estetico informativo, l'altro di tipo pratico - in particolare sul contributo fornito dalla tecnologia nell'evoluzione dell'arte elettronica visuale e sonora. vogliono essere un evento di interscambio, uno spazio “aperto” all'analisi e alla divulgazione di tutta una scena di creatori di immagini e suoni che caratterizzano gli ambienti internazionali più evoluti della sperimentazione elettronica audio-visiva

Lo scopo è quello di approfondire i percorsi artistici e le forme di comunicazione più innovative dell'arte elettronica (audiovisiva) contemporanea. Un doppio binario che consentirà sia un primo percorso di formazione tecnica grazie ad uno stage formativo, sia un approccio ad estetiche e tematiche artistiche tramite un laboratorio creativo che avrà come fase finale la realizzazione di spettacoli e performances prodotti all'interno del centro culturale.

Punto di incontro e socialità, rete Wi-Fi  e una postazione fissa per un computer per accesso  a internet appositamente attrezzato per connessione in rete, con un collegamento al sito del Servizio Incontragiovani di Roma Capitale (www.incontragiovani.it).
Spazio chill-out, e studio radiofonico per dirette radio in collaborazione con Radio Popolare Roma 103.300 mhz.

La programmazione musicale e artistica dalle 15 alle 19 sarà occupata da da “Rock AM” e “Caffè Scorretto” format musicali che daranno spazio alle proposte musicali emergenti e giovanili.
Una serie di concerti e live che saranno trasmessi in diretta dalle frequenze radiofoniche di Radio Popolare Roma.

La seconda fascia oraria dalle 18 alle 21 riguarderà la sala cinema e lo spazio esposizioni.
- mostre, esposizioni di giovani studenti degli istituti d'arte e delle accademie di belle arti e di giovani artisti impegnati nelle arti pittoriche, plastiche e fotografiche.
- eventi, happenings, laboratori creativi e performances
- prevenzione di fenomeni disagio e di devianza.

Progetto Brancaleone è luogo ideale e informale di incontri e scambi, d’intrattenimento e approfondimento accessibile a tutti, è un atelier aperto  dove fruizione e conoscenza, esperienza e spettacolo si intrecciano e dove la produzione artistica, la socialità, la formazione incontrano il pubblico.

INFO:
Brancaleone - Via Levanna 11 - 00141 Roma
06-82004382
3395074012
CLOAKING


Condividi |
1990 - 2012 ® Brancaleone